Etna da nord, 28/02/2017
Onicer  fabio62
Gita  Etna da nord
Regione  Altro
Partenza  Piano Provenzano  (1800 m)
Commento Trasferta sicula calibrata sulla meteo del peggior we dell'ultimo periodo e che ci ha concesso solo la mattina di sabato con meteo decente così dall'aeroporto scaricati i bagagli, cambio di assetto e subito su a piano provenzano. Chi con impianti, chi senza, tutti in vetta ( i primi due ore e mezza dall'auto) con neve marcetta e a tratti ghiacciata ma che non richiede ne rampanti ne tanto meno ramponi. Il tracciato ha uno sviluppo di 7 Km e la salita è facile e regolare. Affascinante l'ambiente sul cratere ma tira un vento micidiale e la meteo comincia a guastarsi. . In discesa neve ottima, in alto di una consistenza mai provata, tipo zucchero semolato, in basso marcia ma ben sciabile. In alto ci spostiamo tutti a desta verso este e scoviamo un canale stupendo e lunghissimo che ci deposita direttamente sul piano con l'ultima parte sotto una bella grandinata con tuoni e lampi. Secondo giorno con tempaccio quindi alcantara e poi taormina sotto il diluvio. Ultimo giorno ancora brutto ma, caparbi, saliamo al rif. cirelli e con visibilità quasi zero arriviamo sotto l'osservatorio a quota 2700 poi la nevicata fitta ci obbliga a scendere su neve buona ma più marcia della sciata precedente. Che dire...alla faccia del paese du sole... e meno male che abbiamo colto l'attimo della vetta.
A parte la meteo tre giorni molto belli,conditi con babà, arancini e cassatine, giornate piacevolissime per la bella compagnia composta da me, Grazia, Renata, Margherita, Valentina, Cristina, Angelo accademico, Angelino, Corrado, Piersandro, Roberto, Aldo, Mario, Maurizio e Dario