Monte Toro, 26/02/2017
Onicer  Pix
Gita  Monte Toro
Partenza  Foppolo  (1650 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Arriviamo alla partenza verso le 8.30 e vediamo che sulle esposizioni sud -est la neve ormai è andata ; dai paravalanghe dove si prende sulla sinistra per il Passo Dordona è tutto verde e non si passa.

Puntiamo la stradina innevata che sale al passo dalla sommità della sciovia Toro , ma la situazione è da fine marzo.

Prima di scolmare sul versante valtellinese ci sono un po' di togli e metti dovuti ad assenza neve e rigelo ( utili rampanti ) , poi sul lato nord tutto cambia e diventa farina da bella in alto a pesante , e crosta dove comincia a vedere il sole e sta rapidamente trasformando.

Sbagliamo la discesa dal Pioder stando troppo a sinistra , e ci facciamo un'estenuante ravanamento fra i cespugli per andare a prendere la stradina che risale al Passo Dordona ( in discesa stare molto a destra...).

Al passo un elicottero ultraleggero ci sorvola , poco dopo sapremo che è caduto al montebello , per fortuna senza conseguenze fisiche per gli occupanti.

La discesa sul lato Sud dal Passo Dordona a Foppolo ha fuori qualche sasso di troppo , e se non cambia la situazione dura ancora una settimana.