Pizzo Scalino, 25/02/2017
Onicer  PikOzzy
Gita  Pizzo Scalino
Partenza  Poco prima di Campo Moro  (1900 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Arrivati al parcheggio il termometro segna -7. Partiamo poco dopo le otto e con tutta calma arriviamo alla terminale verso le 12:30. Inizialmente c'è poca gente ma col trascorrere del tempo vediamo arrivare gente a fiotti. La neve è buona e in salita il grip non manca quasi mai. Raggiunta la terminale risaliamo la breve cresta (comoda ma non essenziale una piccozza) e arriviamo prima al deposito sci e poi alla croce poco dopo. Torniamo al deposito sci e ci riposiamo per un quarto d'ora. Iniziamo quindi la discesa che si rivela veramente spaziale. Gli sci, se lasciati andare a dovere, letteralmente galleggiano su una crosticina malleabile che non tradisce mai. Filiamo veloci fino al pendio finale dove ci fermiamo per una pausa. Si riparte riposati e pronti per l'ultimo muro, dove la neve ha smollato solo un pochino ma rimane godibilissima.
Infine arriviamo alla macchina comodamente dalla stradina che porta dall'alpe Prabello al parcheggio.