Pancione di Manio', 25/02/2017
Onicer  Syd
Gita  Pancione di Manio'
Partenza  All'acqua val Bedretto  (1614 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Confidando nella proverbiale precisione del bollettino svizzero puntiamo a questa meta con bellissimi pendii rivolti a sud e a sud-est immaginando quei bei 15 cm di polvere caduta venerdì su fondo ben portante.
E così è stato. L'itinerario è oggettivamente molto bello, vario, e seguendo le tracce di chi ci precedeva abbiamo fatto un giro ad anello scendendo nei bellissimi valloni che si aprono prima di riattraversare il ghiacciaio.
La cresta era ancora immacolata è piuttosto carica: un cauto tentativo ci ha portato a tracciarla sino quasi a metà, rinunciando di fronte a un passaggio molto precario e inutilmente rischioso senza assicurazione.
Sciata splendida da cima a fondo.
La nuova neve si è scaldata molto ed è stata lavorata dai passaggi. Rigelando non sarà un gran piacere da sciare oggi.
Insomma, gita colta al momento giusto.
Innevamento in zona buono ma non abbondante a sud. Il Cheubodenhorn, che avevamo annusato, è semispelato, e anche la parte alta del Manio' va percorsa evitando zone erose.