Piz da la Margna (canalone nord), 25/02/2017
Onicer  Baduz93
Gita  Piz da la Margna (canalone nord)
Partenza  Maloja  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Crostosa
Commento Piccoli sogni scialpinistici si avverano!!
E' da 3 anni che volevo salire questa cima e oggi finalmente ci sono riuscito.
All'inizio dovevamo essere in 2 ma alla fine eravamo addirittura 10.
Tutti cavalli di razza valtellinese capitanati dall'amico e on-icer stambecco92 più qualcuno di razza comasca.
Partiamo alle 9 da Maloja (visto le temperature e, appunto, il reparto corse li davanti).
Risaliamo la pista di fianco al piccolo skilift che porta a plan di Caval per poi dirigerci ad est su ottima traccia già presente.
Raggiungiamo così il Vadrec da Murtairac e da lì l'imbocco del canale Nord.
Lo troviamo in ottime condizioni tant'è che molti di noi non sentono il bisogno di calzare i ramponi...solo un passo di misto inziale e poi pedonato fino all'uscita.
Da qui ricalziamo gli assi ed ecco che in 5 minuti ci ritroviamo in vetta.
Vista spaziale su tutta l'Engadina e limitrofi fino al gruppo del Rosa favorita dalla fugidissima giornata.
Dopo qualche foto ci lanciamo in discesa lungo lo stretto canale (max 45°) su ottima neve: farinosa sopra e dura sotto (anche se non moltissima) con saltino finale (sopra il passo di misto).
Sotto bella neve a tratti farinosa e a tratti crostosa ma comunque ben sciabile fino a quota 2400 circa.
Da qui ci riportiamo verso sinistra e scendiamo lungo il rado boschetto su neve crostosa (sciabile con qualche numero) e poi con un lungo traverso riprendiamo la traccia di salita fino a raggiungere la pista che su neve dura ci riconsegna all'auto.
Bellissima gita, bellissima giornata e bellissima compagnia.

con: Checco, Lele, Gusme, Stambek, Ranza, Andrea, Meneghello, Stefano e Manuel.