LORENZHORN + ripellate, 25/02/2017
Onicer  flavio
Gita  LORENZHORN + ripellate
Partenza  Hinterheim  (1600 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Gitone e sciatona oggi. Da Hinterrhein poca neve, sopravvivenza fino a quota 2000. Al passo del Chilchalplucke spelliamo e giù su farina di qualità eccelsa fino al ghiacciaio del Fanellgletscher. I miei soci, volendo salire la cima alpinistica, ripellano da quota 2550, io scendo fino a quota 2400 su farinella intonsa. Da lì ripello fino a sotto il monolite di roccia che costituisce la vetta. Mentre i pards lo attaccano con ramponi (necessaria una corda stanti le assai delicate condizioni della cresta). Non volendo attendere inerte scendo fino a quota 2600 sul ghiacciaio facendo la sciata migliore dell'anno (fondo trasformato con una spanna di fresca appena scesa), ricamando per primo il pendio vergine. Nuova ripellata per scendere tutti insieme in modalità orgasmica. Non una nuvola in cielo, no vento. In splendida compagnia con Bonfo Bonfo, Daniele, Mariosnow, Jack e Giovanni.