Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Testa di Entrelor, 19/02/2017
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo      
Gita  Testa di Entrelor
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Bruil (Rhemes-Notre-Dame, AO)  (1744 m)
Quota arrivo  2579 m
Dislivello  860 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Una bella giornata di sole anticiclonica accoglie la nostra escursione scialpinistica odierna in Valle d’Aosta. Complici le temperature un po’ altine cerchiamo un itinerario che non sia esposto ai quadranti meridionali e che non porti la neve a rovinarsi anticipatamente. Ci dirigiamo così nella fredda valle di Rhemes, dove una temperatura di dieci gradi sottozero ci accoglie alla partenza verso la Testa di Entrelor.
L’innevamento fin dall’inizio è discreto e la prima metà dell’itinerario si svolge all’interno di un bosco abbastanza fitto e ripido. Nella seconda parte si sbuca in spazi decisamente più aperti e con un giro in senso orario, vincendo un pendio moderatamente inclinato, raggiungiamo la panoramica e placida vetta della Testa di Entrelor, porta di accesso per la più alta e impegnativa Cima di Entrelor.
Dopo il consueto cambio di assetto scendiamo cercando fazzoletti di neve farinosa non arata dai precedenti passaggi. La discesa procede senza intoppi nella prima metà, entrando nel bosco le cose sono invece un po’ più complicate soprattutto per me che non sono un buon sciatore, perché la vegetazione è fitta e spesso il terreno è ripido. Per chi non ha un ottimo controllo degli sci fare curve in sicurezza in un terreno del genere non è esattamente un gioco da ragazzi. Scendendo “a caso” nel bosco finiamo peraltro in un punto molto ripido e siamo così costretti a traversare alla ricerca di pendenze più moderate. Ad ogni modo riusciamo ad arrivare in fondo, sebbene un po’ affaticati.
Nel complesso comunque una buona escursione in ambiente molto bello, specialmente nella parte alta. L’esposizione dell’itinerario e la freddezza della valle hanno consentito alla neve di mantenersi ottima e farinosa dall’inizio alla fine, anche al ritorno. Il livello MS+ segnalato si riferisce a una media valutata considerando la discesa MS nella parte alta e BS nel bosco.

Foto 1-2: in salita
Foto 3: vetta
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport