Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Toro e Corno Stella, 22/02/2017
Inserisci report
Onicer  Fabrizio Righetti      
Gita  Monte Toro e Corno Stella
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo, frazione Rovera  (1670 m)
Quota arrivo  2620 m
Dislivello  2300 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Riporto quello che ho già scritto su fb.
Gli sci sono veramente un mezzo fantastico per potersi spostare attraverso le montagne, scivolano leggeri sulla neve permettendoti di coprire grandi distanze. E quando alla fine della giornata, dalla sommità di una montagna, ti volti a vedere da dove sei partito rimani esterefatto.
Un gran bel giro tra le amate vette orobiche. Partito da Foppolo salgo al Monte Toro (2524 m), lambendo il Passo di Dordona che consente di portarsi in Valtellina. Dalla vetta scio verso nord addentrandomi nella Val Madre sino a circa 1900 m di quota (la neve è variabile e non più bella fredda come i giorni scorsi). Risalgo alla vetta del Monte Toro per scendere poi in Valcervia su neve ancora polverosa con bella sciata sino alle baite a quota 1900 m. Da qui risalgo godendomi la bella giornata sino al Passo di Valcervia (2344 m) raggiunto il quale mi abbasso sino al sottostante Lago Moro (2235 m) rientrando in territorio bergamasco.
Ora riprendo la salita lungo lo spallone del Corno Stella e giunto all'anticima abbandono i fidati sci per salire la cresta sommitale della montagna. Dalla vetta a 2620 m di quota lo sguardo spazia sulle Alpi e ti lasci andare alle emozioni. Ritornato al deposito sci, scendo poi per la bella pala occidentale su neve ormai primaverile e rientro sulle piste di Foppolo. Un'ultima scivolata e sono in paese. Ah, dimenticavo altri 100 m di dislivello a piedi per tornare alla macchina.

Foto 1 Monte Toro versante NE
Foto 2 Il Corno Stella fotografato dal Monte Toro
Foto 3 La discesa nella Valcervia

Altre foto sulla mia pagina fb
Report visto  2141 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport