Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Rodes, 20/02/2017
Inserisci report
Onicer  andrea allegretti      
Gita  Pizzo di Rodes
Regione  Lombardia
Partenza  Gaggio  (1018 m)
Quota arrivo  2760 m
Dislivello  1800 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Premetto dicendo che veniamo in questo posto per la prima volta, e non avendo visto nessun report, speriamo di incontrare tracce che ci indichino il percorso.
Lasciamo la macchina a Gaggio alle 9.45. Da qui la strada continua innevata appena il giusto per salirla sci ai piedi. Impossibile tagliare tra il bosco.
Arriviamo alle Piane con un innevamento che non supera i 30cm. Per fortuna da qui parte una bella pista battuta verso il bosco; altrimenti sarebbe stato un problema orientarsi.
Superiamo il bosco e arriviamo alle Baite Armisola con il minimo sindacale di neve. Da qui bisogna superare un salto roccioso che sarebbe meglio fare a piedi. Ora la traccia si sposta verso la nostra destra su bei pendii con continue curve che sfiancano un pò fino a portare all'imbocco di una valle. Ora la traccia si divide. Una si sposta verso i pendii ovest e sembra finire nel nulla. Un'altra più decisa entra nella valle; sarà sicuramente quella giusta..penso.
Entrati nella valle e tornati finalmente al sole, vediamo quello che dovrebbe essere il Rodes e le tracce che si fermano 150/200m sotto la vetta. Incominciamo a pensare che qualcosa non quadra, ma comunque arriviamo fin dove le peste finiscono. Da qui in poi, vista la pendenza, è meglio continuare a piedi e puntiamo verso il lato destro della cima, che pare il più mansueto. Man mano saliamo, la pendenza aumenta e lo spessore della neve anche; tra l'altro inconsistente.
Non so se per debolezza o per buonsenso, decidiamo di scendere. Punto raggiunto, metri 2760.

Fino ai 2000 metri la sciata è buona e su ottima polvere. Più giù incominciano le grane. Molti sassi affioranti, rododendri, "ravanage" vario che con 30 cm di neve ha un nonsochè di tragicomico.
Ripellata fino alle Piane e poi a spazzaneve sulla stradina ghiacciata con gli sci che urlano.

Riguardando bene le tracce gps altrui, ho dedotto poi che le tracce giuste erano le altre. Mannaggia..
Comunque il pendio che noi abbiamo tentato a NO della vetta (anzichè a nord dove passa la normale) si presterebbe bene allo sci. Con un bel pendio di 35/40° che porta fin sotto la vetta rocciosa; ma che oggi non era del tutto stabile. Potrebbe essere un'alternativa alla normale.

Bel tempo. Senza vento. Freddo all'ombra. 7 ore per l'intero giro. Sviluppo 23 km. Strada pulita fino a Gaggio.

Nella foto 3 si può vedere il pendio NO di salita e la nostra traccia che termina poco sotto la vetta.
Report visto  2186 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport