Lorenzhorn, 20/02/2017
Onicer  offtrack 65
Gita  Lorenzhorn
Partenza  Hinterrhein  (1620 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Domenica gran gitone , partiamo presto perché ci aspetta un buon dislivello , come diceva la relazione , gran bella gita in un ambiente selvaggio , togliendosi dai soliti intinerari scialpinistici ,una gita da incorniciare visto sopratutto per la neve polverosa , che però richiede una ottima condizione fisica .
Partiamo da Hinterrhein , con poca neve e man mano si sale aumenta , proseguiamo sullo stesso intinerari o del chilchalphorn fino a quota 2800 passo del chilchalplucke . Qui si apre un scenario intonso di neve polverosa e sullo sfondo il ghiacciaio del fanellgletscher , scendiamo 250 mt. Su farina 000 fino a quota 2550 , ripelliamo e risaliamo il ghiacciaio battendo traccia ,con tanta fatica stando al centro del ghiacciaio fino all colle poi si tiene la sinistra per un ripido pendio e si sale alla cresta del lorenzhorn . Da qui ottimo panorama sul reinwaldorhn ( adula ) , zappathorn , rheiquelhorn ecc...
Stanchi ma appagati 4,30 di salita ,togliamo le pelli e giù in un indescrivibile discesa polverosa per tutto il ghiacciaio.
Ripelliamo e con l' inossidabile Fabri che ci batte traccia con 30 cm. Di neve fresca ,risaliamo al colle .
Scendiamo tutto ad est in una valle ancora intonsa , e poi dalla baita su neve primaverile e erba .......
Conclusioni : che dire gita appagante in tutti i sensi : meteo neve panorama ambiente , 5 stelle .