pizzo mellasc, 19/02/2017
Onicer  cinzia
Gita  pizzo mellasc
Partenza  gerola, dopo centrale di vedrano  (1200 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento La strada e` innevata dalla curva dopo la centrale idroelettrica, quindi l'auto si lascia li.
Neve continua su tutta la strada, ma alla prima curva si puo` prendere una traccia che risale il bosco rado fino alle case di Castello. Si passa nel borghetto (non abbiamo tolto gli sci mai) e si arriva a Laveggiolo. Da qui si entra in Val Vedrano per neve continua, la copertura non e` male e cresce man mano che si entra nella valle, traccia ottima, si arriva in cima sci ai piedi.
La discesa, ieri, e` stata molto bella, con neve prevalentemente farinosa, pochi tratti un poco ventati ma riconscibili ed evitabili. Anche appena sotto la cima, basta scengliere il pendio bene e si trova gia` la farina. Rientro all'auto sci ai piedi.
Un Mellasc secondo me in condizioli ottimali ottimali,
anche per lo scarso pericolo di valanghe.