Pizzo del Vallone, 19/02/2017
Onicer  Baduz93
Gita  Pizzo del Vallone
Partenza  Tartano  (1100 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Oggi si va alla ricerca di avventura!!
scegliamo la val Tartano...ma una delle sue gite meno frequentate: il Pizzo del Vallone.
Lasciamo l'auto subito dopo il paese di Tartano (all'imbocco della Val Corta).
Costeggiamo il fiume fino ad un ponticello con le indicazioni cima di Lemma.
Lo attraversiamo per risalire l'omonima valle.
Giunti nei pressi della Casera di Lemma bassa (poco prima delle case) troviamo un altro ponticello, lo percorriamo dirigendoci verso la dorsale di larici che si inerpica in direzione della nostra meta.
Usciti dal bosco aggiriamo la mole del Pizzo Vallone per risalire dal versante opposto sci in spalla fino alla cresta e da lì fino alla cima.
Al ritorno facciamo ancora qualche passo sci in spalla fin dove è possibile calzare gli sci e, con un lungo traverso, ci portiamo sul versante Nord; con pendi oltre i 40°.
Decidiamo di scenderlo...lo troviamo in ottime condizioni con neve farinosa neanche troppo pesante.
Giunti alla base ci ricolleghiamo alla traccia di salita appena sopra il boschetto e, dopo la classica ravanata orobica, raggiungiamo la stradina che ci riporta all'auto su neve trasformata.
Gita completa; un po di alpinismo e un po di sci ripido...dal dislivello modesto ma lunga come sviluppo.
Sia la cresta che il versante nord devono essere in condizione per essere percorse.
Sui versanti sud la neve sta gia scomparendo.

con: il Lele, la Cris e la babi

Foto1: traccia (rosso salita blu discesa)