Hureli, 19/02/2017
Onicer  Sid
Gita  Hureli
Partenza  Sufner Schmelzi  (1360 m)
Commento Oggi...GITONA!
Arrivano E ed A 😊 e, in compagnia, proviamo una gita nuova, un pochino esplorativa e desiderata (Hureli da Sufner Schmelzi).
Oggi si smaltisce una buona pizza casalinga di ieri sera🍕😋
In auto da Sufers, si segue la strada cantonale sotto la diga per poco più di 1 Km.
All'altezza del forte, sulla dx, si supera un ponte, entrando così in una zona che pare militare (meglio quindi parcheggiare fuori).
Saliamo la strada fin dove è pulita e quindi...sci ai piedi👍.
Da quota 1350 mt circa a 1700 mt circa (Schwarzwaldalp), il percorso si svolge in un bel bosco🌲.
Dall'alpeggio, si sale un ripido prato verso sud e si rientra per un breve tratto nel bosco.
Ne usciamo definitivamente a quota 1850 mt circa.
Da qui, seguiamo un pendio ripido completamente esposto a nord, su bella neve farinosa, fino a quota 2150 mt circa.
Superiamo quindi alcuni dossi per arrivare a quota 2378 mt, dove siamo costretti ad abbassarci per una cinquantina di metri circa.
Ora la quantità di neve inizia a ridursi e ci son parecchi massi scoperti.
Risaliamo un pendio e costeggiamo il lago di Hirli e, da lì, seguiamo il vallone verso la nostra cima.
Arriviamo al colletto a sx della cima, sulla cresta chiamata 'Spunda d'Iva'.
Abbandoniamo gli sci e proseguiamo a piedi sulle roccette finali, fino alla bella cima panoramica.
Complimenti, foto...e si scende.
Durante la prima parte di discesa (fino al lago), dobbiamo porre attenzione ad evitare i sassi affioranti.
Da qui, decidiamo di scendere diretti dal canalone fino a raggiungere quota 2300 mt circa, dove ripelliamo per risalire fino a quota 2378 mt.
Fin qui la sciata è divertente...ma sempre attenti causa poca neve.
Finalmente, fino a quota 1700 mt circa, bella sciata rilassata, su neve polverosa e bei pendii.
All'alpeggio di quota 1700 mt circa, decidiamo di togliere gli sci e proseguire sulla stradina a piedi, fino all'auto.
Nel complesso bella gita di soddisfazione, in ambiente vario e isolato.
Meglio però farla con più neve.
Attenzione a non sottovalutare lo sviluppo -notevole- della gita!
Per chi volesse esplorare questa zona senza arrivare alla nostra vetta, una buona alternativa (più breve) è la quota 2443 mt che 'i locals' chiamano Bim Roten Strimen che si trova poco ad ovest della quota 2378 mt, prima di perdere dislivello.

Foto 1: E, A e Sid a pochi mt dalla vetta;
Foto 2: il quartetto in cima;
Foto 3: Sid nel canalone di discesa.

GRAZIE alla mia sempre cara guida, a due nuovi amici tanto bravi e simpatici, alla splendida giornata di 🌞...e a Camillo (paziente nello zaino).