Traversata val lemma val lunga, 18/02/2017
Onicer  fabio62
Gita  Traversata val lemma val lunga
Partenza  Biorca di Tartano  (1140 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento A Biorca si parte con il minimo di neve indispensabile ma la strada è ben innevata, la neve aumenta salendo e nessun problema di traccia, Arrivato alla lemma alta vedo il pendio a destra della vetta immacolato quindi, poco sotto la cima mi tuffo verso la traccia di salita con serpentine scenografiche, evitando i pendii esposti al sole che hanno già la crosta.
Alla lemma alta ripello e risalgo in vetta con gli altri.Dalla vetta decidiamo di scendere sull' invitante e ripido versante nord, tritato dai numerosi passaggi ma con neve che sembra bella e infatti lo è. Sciatona fino al torrente e stando sulla sinistra si trovano ancora zone vergini lontane dall'aratura delle discese del passo di tartano. Con la strada innevata e seguendo poi i piccoli cordoli a bordo strada riusciamo ad arrivate a 500 m da tartano dove abbiamo l'auto. Gran bella traversata che regala una bella salita in ambiente solitario e immacolato con una ottima discesa diretta a nord che ha condizioni di neve ottime per lungo tempo. Io Cristina Angelo Roberto Massimo e Mario con nessuno in salita e una ventina di persone in discesa salite dalla val lunga. In zona tutto è tracciato