Pizzo Scalino & Cima Giovanni Paolo II, 18/02/2017
Onicer  CILLO
Gita  Pizzo Scalino & Cima Giovanni Paolo II
Partenza  Bivio strada x Campo Moro (Lanzada)  (1900 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Alla partenza -5°C e su tutto l'itinerario il freddo l'ha fatta da padrone. Ottimo innevamento fin dalla partenza e anche il pendio del Cornetto è in discrete condizioni. Da lì fino in vetta super polvere. Arrivati in cima al ghiacciaio pieghiamo a sinistra e parcheggiamo gli sci alla selletta. Un tratto ripido su roccia marcia ci porta sulla cresta affilata che ci conduce in vetta alla Cima Giovanni Paolo II. Da qui gran vista sulla pala del Pizzo Scalino. Tornati agli assi, un breve tratto pianeggiante e due zig zag ci conducono al deposito sci. Messi gli attrezzi sullo zaino saliamo a piedi alla spalla. Buona neve, si può salire anche senza ramponi. Traccia per la vetta ancora da fare dopo l'ultima nevicata. In cima solo noi a goderci la tranquillità per qualche minuto. Super discesa, con partenza dalla cresta, sul ghiacciaio, poi viriamo per il pendio del Cornetto "estivo dove troviamo prima neve dura e un po' di crosta poi ottima farina OO. Seguendo il corso del ruscello rientriamo a Campagneda e da lì all'auto lungo il tracciato di salita. Fantastica giornata in compagnia di Lurenzin (il tracciatore), Scranz, Marco, Alex.
FOTO 1: Sul ghiacciaio
FOTO 2: Sulla cresta della Cima Giovanni Paolo II
FOTO 3: Discesa dal Cornetto "estivo"