Piz Tischal+Piz Lad, 18/02/2017
Onicer  Sid
Gita  Piz Tischal+Piz Lad
Partenza  Obersaxen  (1335 m)
Commento R ieri: " ho trovato una bella gita per domani"😊
Succulenta cena e piacevolissima serata con amici.
Oggi si smaltisce.
Visto che MeteoSwiss indicava qualche centimetro di neve in più a nord, R ci porta ad esplorare una zona nuova (Obersaxen).
Partiamo dal bel paesino di St.Martin.
Risaliamo i prati verso Wasmen e, da lì, andiamo sempre in direzione sud fino ad entrare, per un breve tratto, nel bosco.
A 1800 mt circa, si esce sui dossi che precedono l'altipiano del Vorderalp.
È molto ampio ed offre una bella vista sulla vallata e le montagne circostanti.
Riprendiamo quindi a salire con pendenza più regolare, stando a nord della dorsale che scende dalla nostra prima cima.
In breve raggiungiamo la dorsale e facilmente la vetta (Tischal, 2550 mt).
Qui troviamo ometto e cartello con la quota.
Ci godiamo il notevole panorama.
Foto di rito e, dopo breve meditazione, decidiamo di proseguire per una seconda meta.
L'energia, la voglia e il sole...oggi son tutti presenti!👍
Ci abbassiamo quindi nell'avvallamento verso sud (che divide le due cime), perdendo solo 50 mt di dislivello.
Ripelliamo e saliamo, con brevi zig-zag, al Piz Lad (anche questo raggiungibile facilmente con gli sci ai piedi🎿).
Anche qui un bell'ometto e foto!
Da qui, ci son due possibilità di discesa:
- passando sotto il Piz Tischal e puntando a nord est, per poi ricongiungersi all'itinerario di salita all'altezza della Vorderalp (2000 mt circa)
oppure
- (nostra discesa) risalire, passando nuovamente dal Piz Tischal (quindi risalendo i 50 mt persi durante l'andata).
Così facendo, ci godiamo la neve polverosa dei pendii a nord.
Fino a 1900 mt circa, bella sciata su fondo portante e polvere.
Da 1900 mt circa a 1700 mt circa, sciata nel bosco su tracce precedenti l'ultima nevicata (un pochino più faticoso).
Ultimi 300 mt circa, ancora divertenti fino all'auto (anche se prati già abbastanza arati).

Davvero bella gita, senza nessun neo.
Grande la guida!

Grazie a R e alla compagnia di Camillo (nello zaino).
Eiskaffe al sole...strameritatissimo😋

A domani😊
CIAOOO
Sid

Foto 1: in salita, le cime alle spalle di R;
Foto 2: Sid in cima al Piz Tischal;
Foto 3: R in cima al Piz Lad.