Poncione di Val Piana - Ghiacciaio di Valleggia 2780 mt. ( VIDEO ), 16/02/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Poncione di Val Piana - Ghiacciaio di Valleggia 2780 mt. ( VIDEO )
Partenza  All'Acqua  (1614 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Poncione di Val Piana (2660m), per la Val Cavagnolo
Altra neve  Variabile
Commento A metà febbraio in una stagione così avara di polvere non volevo ancora rassegnarmi al firn o meglio al similfirn dovuto alle attuali temperature calde.
Perciò pur non amando sciare all'ombra ho cercato una via di mezzo che mi potesse dare soddisfazione.
Arriviamo così in Val Bedretto e specie sui versanti Nord l'ambiente è molto diverso dalla Leventina con cm di neve che crescono ad ogni chilometro di auto.
Ad all'Acqua siamo i primi e questo mi toglie il tarlo dell'affollamento , saliamo su buona traccia salvo verso la parte alta. Arrivati al passo non vogliamo fare il Solito Poncione di Valpiana anche se sono alcuni anni che non lo ripeto, pertanto giù sulla neve impalpabile del ghiacciaio di Valleggia che risaliamo fino alla sella a pochi metri della vetta del Poncione del Cavagnolo che però con le sue irte rocce friabili e la neve che scivola ci respinge .
Discesa bellissima sul ghiacciaio dapprima leggermente pressata e poi polvere che vola.
Risaliamo al Poncione di Valpiana, breve sosta panoramica e giù per la bella Val Cavagnolo cercando ancora i fazzoletti intonsi.
Verso i 2000m prendiamo a destra, ma per quel che ricordo è meglio il lato opposto che è lo stesso che si percorre in salita

TENDENZA:
direi a condizioni Buone visto che gli spazi intonsi si stavano restringendo a parte quelli esposti ad Ovest che inziavano a "cartonare". Le sud verso la Piansecco mi sembravano discretamente innevate, alcune rocce e massi tra la capanna ed il Gerenpass, e balza di rocce scoperta verso il Pizzo Rotondo poi nel video si vede bene

PERIODO MIGLIORE:
salvo eccezioni, metà febbraio-metà aprile

FOTO:
1) Quasi sotto al Poncione
2) centinaia di curve sul Ghiacciaio di Valleggia
3) ancora stupenda polvere

VIDEO: con circa 35 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi cliccando in basso su Fotoreport