Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Torcole, 12/02/2017
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo      
Gita  Torcole
Regione  Lombardia
Partenza  Piazzatorre loc. Piazzo (BG)  (1100 m)
Quota arrivo  1770 m
Dislivello  700 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Prima scialpinistica della stagione in terra orobica per noi. Anche stavolta, complice la mia convalescenza con il piede che va per le lunghe, scegliamo un “profilo basso” orientandoci su un’escursione facile e senza patemi, sapendo che Piazzatorre è stata imbiancata il minimo sindacale per partire sci ai piedi.
Alla partenza, in effetti, di neve sulla stradina che inizia dalla frazione Piazzo ce n’è pochina, ma sufficiente per salire e scendere. Complice il rialzo termico, nel momento in cui sto scrivendo questo report (giovedì 16 febbraio) credo che con buona probabilità nella parte bassa della strada di salita si siano già aperti molti buchi che impediscono sia la salita che la discesa e suggeriscano lo spallaggio per un tratto.
Durante la salita il manto nevoso tende gradualmente ad aumentare e poco sopra una cascina, anziché seguire il sentiero nel bosco che conduce al Gremei, saliamo i pendii seguendo la traccia di chi ci ha preceduto fino a giungere sulla parte alta delle Torcole, da cui si gode di un ottimo panorama.
Considerando che i pendii da cui siamo saliti sono ampiamente tritati e la neve si è un po’ appesantita, decidiamo di scendere comodamente dalla pista panoramica fino al Rifugio Gremei. Da qui in giù seguiamo la pista del bosco (chiusa). Nel primo pezzo della suddetta pista la discesa è abbastanza semplice. Da metà in giù lo spessore della neve gradualmente diminuisce e man mano affiorano sempre più i sassi. Qualche grattata, sebbene si stia attenti, è purtroppo inevitabile.
Torniamo così al Piazzo chiudendo un’escursione che con il passare dei giorni, se non arriveranno nevicate, non sarà probabilmente più fattibile sci ai piedi dalla partenza.

Foto: immagini lungo la salita e in "cima"
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport