Lagrev + Coluonnas, 14/02/2017
Onicer  andrea allegretti
Gita  Lagrev + Coluonnas
Partenza  Julier Pass  (2100 m)
Commento Piz Lagrev:
Dal parcheggino dell'Alp Guglia fino alla vetta sciistica la neve è tutta farinosa. Solo negli ultimi metri la neve è un pò dura, ma si può salire agevolmente senza rampanti. Fino alla vera vetta c'è una traccia, ma noi ci siamo fermati a quella sciistica. Parecchie tracce in discesa ma attualmente c'è ancora spazio per belle curve su neve vergine. La possibilità di toccare sassi è ancora alta sopratutto nella parte bassa.

Piz da la Coluonnas:
Una volta tornati alla macchina, saliamo fino al passo e parcheggiamo nello spiazzo libero vicino a quell'orrenda torre di legno. Da qui scavalcato il guardrail scendiamo di una 50ina di metri fino a prendere la traccia che sale da La Veduta. Anche qui parecchi passaggi, che però finiscono quasi tutti nei pressi del Lej da Grevasalvas. Nessuno (mi pare) sul PIz d'Emmat.
Verso il Coluonnas si vedono solo 5 serpentine e tre svizzeri che salgono per poi fermarsi su un dosso. Ma fino in vetta è presente solo la traccia di un singolo che noi seguiamo completamente fino a scoprire che la vera sommità è poco più a sud, 30 metri più alta. Amen, a noi va bene così.
In cima alle 15, senza vento, colori bellissimi. In una zona esposta a ovest della salita il caldo è quasi primaverile ed iniziano a formarsi zoccoli sotto le pelli.
In discesa seguiamo lo stesso percorso, per poi ripellare fino ad arrivare all'altezza della macchina.

L'irraggiamento solare incomincia a farsi sentire. Nelle esposizioni O - S - E, la neve si appresta a trasformarsi ed incartapecorirsi velocemente. A nord invece si mantiene bella e fredda. Non so per quanto ancora...