Piz Calcagn, 14/02/2017
Onicer  CILLO
Gita  Piz Calcagn
Partenza  Morterasch  (1900 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Finalmente la polvere...ma partiamo dall'inizio. Al Morterasch partiamo con gli sci ai piedi con -8°C. Risaliamo il sentiero nel bosco fino al bel vedere poi seguendo vecchie tracce su ripidi pendii sbuchiamo sull'altipiano sovrastante dove sembra il mese di aprile talmente fa caldo. Fortunatamente dai 2500 m una bella brezza ci riporta in inverno. Da 2700 il camoscio Pier mette il turbo e batte traccia fino in vetta. Panorama spettacolare sul gruppo del Bernina e sull'alta Engadina.
Vista la scarsitą di neve nell'ultimo tratto di salita dal lato SE decidiamo di scendere lungo il pendio di SO. Neve un pó crostosa ma niente sassi. Finalmente da 2900 a 2300 metri troviamo super farina 00 e solamente in un paio di occasioni sfioriamo ostacoli nascosti. Arrivati al bosco imbocchiamo un canale inizialmente bello poi pessimo con "ravanata orobica" per un centinaio di metri. Arrivati al sentiero lo seguiamo fino alla pista da fondo nel fondovalle e facilmente rientriamo. Giornata di ferie ottimamente spesa in compagnia di Pier e Giovanni.