ponteranica, 12/02/2017
Onicer  Baduz93
Gita  ponteranica
Partenza  pescegallo  (1454 m)
Commento Dopo il bel resegone mattutino di ieri (mi spiace che non sia rimasto in condizione, ma posso assicurare che sabato mattina era molto bella) quest'oggi puntiamo alla valgerola che come al solito non delude.
partiamo alle 8.30 dal parcheggio della funivia FUPES, molta gente al parcheggio tra pistaioli e skialper (ma ho visto di peggio).
puntiamo al salmurano/ponteranica...decideremo al bivio.
risaliamo rapidamente il boschetto e la stradina che porta alla diramazione per i 2 itinerari.
scegliamo il ponteranica confidando che sia meno gettonato del salmurano; e in effetti salendo notiamo che la traccia di salita è fresca fresca e vi sono pochissime tracce di discesa.
Arriviamo in cima quando ci sono già una decina di persone e, tolti gli sci, decidiamo di fare ancora qualche passo verso la vetta vera e propria cimentandoci anche in un passettino di 3° su roccia...giusto per non perdere il vizio :P
qualche foto e giù di corsa per non farci fregare gli spazi vergini dalla gente che, nel frattempo, continua a sopraggiungere.
A differenza di altri scegliamo di non scendere seguendo la traccia di salita ma bensì di spostarci a destra!
scelta vincente...disegnamo curvette su una bella neve farinosa intonsa e, dopo esserci riuniti ad alcuni ragazzi che ci han seguito, scendiamo tutti insieme verso il lago di pescegallo dove ripelliamo per 5 minuti e ci ricongiungiamo alla traccia di salita.
dopo il traverso scendiamo nei boschetti di fianco alle piste (devastati dai tanti passaggi) e torniamo al parcheggio.
tanta neve...leggera in alto e via via sempre più pensante scendendo ma comunque ben sciabile.
unico neo il caldo...gli 0° alle 8.30 e i 5° al rientro al parcheggio ci hanno fatto sudare non poco.

con: Checco e jankee...battezzato a dovere!!