Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Lago, 12/02/2017
Inserisci report
Onicer  KUTI      
Gita  Monte Lago
Regione  Lombardia
Partenza  bivio rif. Piazza strada per Passo San Marco  (1350 m)
Quota arrivo  2350 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento La strada verso il Passo San Marco è ben pulita fino al bivio per il rif. Alpe Piazza a quota 1350ca.
Inforchiamo gli sci all’imbocco della stradina sulla sinistra e la percorriamo fino al parcheggio estivo poco sopra, da li prendiamo il sentiero che si stacca sulla destra, raggiungendo dapprima l'alpe Corte Grassa, la Corte grande e, dopo il pianoro in diagonale, il rifugio Alpe Piazza. Da qui abbiamo puntato velocemente verso bivacchino invernale Legui (in questa tratta, c’è da attraversare il fiumiciattolo, che ci ha detto il rifugista, nelle scorse settimane era evidentemente ghiacciato, pertanto sotto ai 20/30 cm del manto di neve occorrerà prestare attenzione non appena questa si scioglierà, probabilmente già nei prox gg viste le previsioni meteo); seguendo una vecchia traccia sommersa, saliamo con uno zigzagare repentino la dorsale fino a raggiungere la ripida cresta ovest con neve ventata ma buona e da li agevolmente fino a 10 mt dalla vetta, dove ci siamo dovuti arrendere e togliere gli sci siccome della neve fresca rimasta incolume dal vento, ne erano rimasti solamente 15 cm sotto i quali si nascondevano lastre di ghiaccio che rendevano pericoloso il proseguo. Sci in mano ci spostiamo sulla cresta alla nostra sx e raggiungiamo la croce di vetta a quota 2353.
Il tempo di mettere guscio, casco e spellare gli sci e la carovana di scialpinisti che avevamo superato poco prima dell’alpe Corte Grassa ci hanno raggiunti.
Visto il pericolo 3, la discesa noi l’abbiamo fatta per la via di salita, tagliando poco prima in un canalino non troppo ripido, con neve farinosa verso l’Alpe Piazza. Gli altri che ci seguivano invece si sono avventurati nel ripido canale che scende in direzione nord poco sotto la cima fino al vallone che porta sempre All’Alpe Piazza (hanno avuto ragione loro, peccato per noi).
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport