Mont de Flassin, per la Combe Flassin, 11/02/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Mont de Flassin, per la Combe Flassin
Partenza  Flassin (parch. pista di fondo)  (1370 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Mont Flassin (2772m), per la Combe Flassin
Commento In questo week-end non era scontato trovare polvere finalmente a 5* e cielo blu, perciò fino all'ultimo in piedi alla sera a guardare previsioni e previsioni e soprattutto satellite.
E così con nuvole da Sud Ovest dirette verso le Alpi Centrali c'era la possibilità che la Vda fosse in parte protetta.
Arriviati alla base dei vecchi impianti e pista da fondo tutto ovattato e pinete imbiancate. Salita su bella neve e semplice se non nell'ultima dorsale che acquista pendenza.
Ci fermiamo sulla cima sciistica, visto che l'alpinistica poco distante è ancora inviolata anche perchè il pensiero dopo uno sguardo ai giganti dal Bianco, dente , Gran Jorasses , Combin Cervino e Rosa va alla polvere di prima qualità prima che venga tritata da altri e soprattutto prima delle incombenti velature in arrivo da Sw che troviamo dopo il bel pendio che ci porta fino ai 2250 della Tsa de Flassin. Più sotto ancora buone curve fino ai 1900m e poi un scivolar giù senza pretese fino ai 1400m circa del parcheggio ed è proprio questo piattone a renderlo un itinerario al massimo buono considerando di poter scendere per il ripido canale dalla sella tra le cime sciistica ed alpinistica quando ci sono le condizioni di sicurezza

TENDENZA: con questo buon fondo e salvo eccessivo riscaldamento ancora ottima.