Papa Giovanni e Marogella(info neve), 11/02/2017
Onicer  vale_cividini
Gita  Papa Giovanni e Marogella(info neve)
Partenza  Capovalle  (1130 m)
Dislivello  1900 m
Commento Le condizioni sono generalmente buone e il pericolo valanghe al momento è basso secondo me. La neve in questa zona in quota non è molta ma si scia bene e non si prendono sassi se si pone attenzione e si scia in conche e vallette. La neve è da buona a ottima. Il poco vento che ha tirato non ha creato particolari accumuli crirtici. Poi come sempre si deve porre attenzione e valutare sul posto le condizioni ma generalmente il manto è buono. Fondo di neve vecchia dura e sopra 40-60cm di neve fresca con inglobata una crosta leggermente portante che non crea problemi in sciata grazie ai 20cm di questa notte. La crosta non è presente sui pendii rimasti in ombra o in avvallamenti. Sicuramente l'innalzamento delle temperature e le giornate soleggiate provocheranno scaricamenti. Mi sono divertito e sfogato molti metri di dislivello in poche uscite dopo tanta carenza però speriamo arrivi ancora neve perchè non basta ne per lo sci ne per le falde ed il benessere generale delle montagne. Ho salito la cima Papa Giovanni o delle Galline poi sono sceso verso l'Alpe Corte fin dove ho potuto siccome sono stato investito da nebbie e neve pallottolare. Ritorno sui miei passi e quando giungo nella conca di mezzeno si riapre di nuovo giusto per fare il Marogella poi di nuovo si è chiuso. Tutto sommato è andata bene. Buone sciate a tutti...