PIZ BELVAIR 2822mt da Madulain, 07/02/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  PIZ BELVAIR 2822mt da Madulain
Partenza  Madulain  (1697 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Piz Belvair (2822m), versante sud
Altra neve  Variabile
Commento Con pericolo abbastanza elevato specie a causa del vento ci siamo diretti su una classica generalmente sicura.

Arriviamo in Engadina dove al Maloia troviamo un bel manto di neve fresca che come di consueto si assottiglia gradualmente procedendo verso St. Mortiz, comunque bellissimo paesaggio tutto bianco.

A Madulain con -19° , ma sappiamo che appena Sali ti scaldi e le temperature si alzano al primo levar del sole. Traccia praticamente tutta da rifare con fondo difficoltoso fino all’Alp Belvair poi meglio salvo qualche zona di accumulo. Il cielo è ancora blu intenso ma da Ovest e da Nord si intravedono le prime nuvole che poi guasteranno più lo stupendo paesaggio che la sciata che a parte sulla pala finale risulta su neve di ottima qualità ma dal fondo in parte mancante e non omogeneo e questo non mi fa andare oltre il
Buono come giudizio generale.
Verso il finale puntiamo verso est piuttosto che scendere diretti al parcheggio della stazione di Madulain così che riusciamo a fare belle curve fino alla strada senza toccare.

TENDENZA: ancora una spanna di neve e sarebbe quasi perfetto, se non dovesse venirne al più presto bisogna fare attenzione ai contatti specie nella parte della pala finale ed in quella verso l’Alp Belvair

PERIODO MIGLIORE: per la polvere dicembre metà febbraio con clima invernale vista l’esposizione sud, poi fattibile anche con il Firn, ma credo che in questo caso si trovino molte alternative.

FOTO:
1) Alp Belvair 2261mt poco meno di metà strada
2) Pala finale non ventata ma si celano dei sassi se fosse così come sembra sarebbe fattibile la direttissima dalla cima verso la Val Mura
3) arrivati in fondo il cielo si è tutto aperto

Comunque l’Itinerario ideale per dare completezza quando fattibile, è la discesa in Val Mura con ripellata e discesa alla stazione come abbiamo fatto l’anno scorso: BELVAIR VAL MURA

VIDEO:
Qui un breve filmato, quando la visibilità non rende le immagini, e visto che ho già postato altri filmati precedenti, non sto a perderci troppo tempo comunque credo possa far capire lo stesso le condizioni incontrate