Tguma+Luschgrat, 05/02/2017
Onicer  Sid
Gita  Tguma+Luschgrat
Partenza  Flerden  (1243 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Crostosa
Commento
Anche oggi, cercando di scappare dal brutto tempo, puntiamo la Svizzera interna, verso est.
Al primo mattino il cielo sembra sereno ma, come anticipato dal MeteoSwiss (costantemente monitorato da R), sappiamo di aver il tempo contato.
Anche oggi ci fermiamo sopra Thusis; parcheggiamo a Flerden.
Oggi siamo in 4...squadra di esattamente 2 settimane fa😊
Subito sci ai piedi.
Saliamo i prati in direzione est su poca neve ma ben trasformata.
Rapidamente arriviamo a quota 1500mt circa e, ad un bivio, seguiamo un "sentiero" che sale in un bel bosco che ci porta fino a Sanestris.
Da qui, risaliamo pendii più dolci verso Salignas e le graziose baite di Plaun (quota 1800mt circa).
A questo punto la ns meta è ben visibile di fronte a noi.
Risaliamo una valletta un pochino più ripida e poi, per dossi e vallette, arriviamo alla croce.
Eolo disturba quindi...foto, libro di vetta (scrivo io e firmo per 4), si spella e si scende.
È presto e decidiamo di raggiungere anche la Luschgrat.
Scendiamo quindi la dorsale in direzione sud fino a quota 1930mt circa, per ripellare e puntare verso la nostra nuova destinazione.
R batte traccia con faticosi sali-scendi fino a che, finalmente, mettiamo a fuoco la cima poco sopra di noi.
Risaliamo dei dossi e, a 50mt circa dalla cima, raggiungiamo la pista da sci degli impianti di Tschappina.
In breve raggiungiamo la seconda meta (2179mt) che si trova poco sopra l'arrivo dell'àncora doppia.
Fortunatamente, nel frattempo, il vento è calato e la visibilità è un pochino migliorata.
Ci godiamo quindi il panorama verso la Safiental.
Foto e breve sosta.
Scendiamo sulla pista fino alle belle baite di Lusch.
Da qui, puntiamo verso sinistra verso Rascheina e Oberurmen.
Sotto quest'ultimo, iniziamo una piacevole sciata su neve trasformata su ripidi prati che, in breve, ci riportano a Flerden dove chiudiamo il ns anello.
Parecchia strada e gruppo soddisfato👍

Alla prossima
Ciaooo
R, Sid (con Camillo nello zaino).
Grazie a F (minion) e a T (aspirapolvere) per la sempre piacevole compagnia.
Ci meritiamo proprio una bella merenda!!!😋