Poncione val Piana - antecima Gradinaggia, 05/02/2017
Onicer  corbe
Gita  Poncione val Piana - antecima Gradinaggia
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1610 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  MS+
Altra neve  Farina pesante
Commento Ancora qui, sicuri di trovare un buon fondo e una nuova coltre.
Il meteo, però, non ci favorisce nevischio e qualche banco nebbioso fanno da contorno.
Discesa nella parte alta effettuata a naso mentre nel bosco decisamente più divertente su uno strato nuovo di 40 cm.
In breve; dopo aver raggiunto il Poncione tracciando con una certa difficoltà, benchè, fortunatamente, nella parte alta ci raggiungono altri Skialper che ci danno il cambio sino in vetta; affrontiamo la prima discesa come specificato poc'anzi a naso, mentre verso il fondo valle la situazione migliora e ci si diverte.
Dal ponticello, dopo una breve sosta ed un boccone, riprendiamo la salita in direzione del passo san Giacomo, ormai ben tracciato digendosi verso la Gradinaggia, benchè il meteo rimanga piuttosto grigio con nevischio.
Saliamo sino all'antecima, non andiamo oltre non é più tracciata e voglia di battere ancora neve fresca non ne ho alcuna voglia.
Discesa seguendo le tracce di dicsesa dei precedenti skialps con visibilità iniziale scarsa che via via migliora in prossima del bosco.
Nonostante tutto riusciamo, con Dino, anche oggi percorrere un buon dislivello.