Timonio+Baita BASSA Rigada+spallone nord-est, 05/02/2017
Onicer  Fedora
Gita  Timonio+Baita BASSA Rigada+spallone nord-est
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Altra neve  Farina pesante
Commento Sul versante est abbiamo fatto una sciatona (20-40 cm di polvere doc e zero sassi), sia durante la prima discesa dal Timonio verso la Baita Rigada Alta e poi per altri 200m fino alla Rigada Bassa (ca. q. 1550m), che, dopo aver rivelato 550m, durante la seconda discesa stavolta per lo spallone esposto a Nord-est (non il primo ma il secondo più a dx), dove anche qui troviamo stupenda farina e pochissime tracce (40-50 cm di neve fresca).
La pala normale del Timonio, invece, era già piuttosto tritata e nei primi 50-70 m i sassi sono in agguato. Ma poi tenendo molto la destra abbiamo fatto una sciata più che buona con ancora polvere morbida e con poche tracce. Bella discesa quindi fino all’inizio del boschetto finale, poi traverso verso sx per tornare al colletto e da qui giù per le piste. Pochissimi comunque i sassi toccati sulla pala del Timonio. Siamo partiti presto (7,40) dal parcheggio, per anticipare la perturbazione, e abbiamo fatto benissimo (alle 12 al Vodala nevicava bene...).
Tantissimi skialp ovviamente al Timonio, ma fortunatamente per noi solo una piccola parte sono scesi lungo il versante est. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Cristian, Roby, Riki, Patrizio, Ivana, Luca, Antonio e Cri che oggi per la prima volta prova l’ebrezza di salire con le pelli fin quasi in cima al Timonio: per la discesa ci sarà un pochino da lavorarci ma... buona la prima!
FOTO 1: Salendo la pala del Timonio. Neve ancora bella prima che arrivi il mondo
FOTO 2: Polverone scendendo verso le baite Rigada
FOTO 3: Polverone scendendo dal secondo spallone verso destra, sempre sul versante est