Grober Kaserer, 30/01/2017
Onicer  Federico
Gita  Grober Kaserer
Regione  Austria
Partenza  Toldern (Schmirntal)  (1400 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Bellissima gita al cospetto del bellissimo Olperer (salito nel 2011), che offre anche una bella sciata. Da Tolden ci s inoltra nella valle WINDLAHNERTAL e con l'auto si può salire fino ad un parcheggio (1Km circa). si continua nella valle seguendo la bella forestale (sx idro) fino ad una malga. Si prosegue con lungo traverso (strada meno evidente) fino ad una conca. Da qui si risale fino ad un punto indicato con il nome WETTERKREUZ e relativa piccola croce (fino a qui l'itinerario è più o meno uguale all'OLPERER). Ora si piega a sx e ci si porta progressivamente sotto la direttrice che scende dalla HOLLSCHARTE (questa parte è anche la più bella in discesa).
Alla forcella si può salire subito a sx per cresta non banale il KLAINE KASERER (3093 m) mentre per andare al GROSSE bisogna attraversare leggermente e risalire all'ultimo SKILIFT che si vede.
La cima è proprio li sopra e causa poca neve è stata raggiunta con ramponi.