Glatten, 21/01/2017
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Glatten
Partenza  Bisisthal - Saliboden  (1136 m)
Commento Cammellata in auto dalla padania alla ricerca della neve, 640 km in giornata. Viaggio ripagato, giornata stupenda, un po' di vento in quota e neve farinosa dalla cima fino alla macchina. Bella salita varia, dal bosco agli alpeggi, arrivando alle guglie che ricordano le dolomiti fino al lungo plateu sommitale. Siamo scesi per il canale nord con imbocco a sud est del Chli Glatten dato che era già stato tracciato. Sul plateu sommitale neve leggera gessata trasportata trasportata dal vento che copriva insidiose rocce taglienti. Poi scendendo neve sempre più abondante. Farina da cima a fondo tendente allo zuccherino approssimandosi al fondovalle. Percorso ad anello abbastanza frequentato ma che data l'ampiezza dei pendii ha riservato ampi spazi di neve intonsa. Itinerario tendenzialmente sicuro salvo il tratto in salita da 1850 a 2200 che presenta tratti ripidi. Il canale a nord va percorso con neve stabile. Nella parte alta (plateu) attualmente bisogna prestare attenzione a rocce nascoste da uno strato sottile e leggero di neve polverosa. Che sciata oggi! Speriamo ne arrivi altra, anche un pò più vicino a noi. Un pensiero dovuto, agli amici rimasti in padania per gli acciacchi influenzali. con Roberto, Bonfo, Daniele.