BALMETEN (discesa di 2000 mt su Schattdorf), 21/01/2017
Onicer  BATTAGLIA
Gita  BALMETEN (discesa di 2000 mt su Schattdorf)
Partenza  Schattdorf 400mt funivia x HALDI 1080mt  (1080 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento

Andiamo alla ricerca di polvere dopo il Gottardo la scelta x questo noto itinerario che offre un panorama mozzafiato e oltre tutto una discesa di 2000 mt che oggi ci siamo goduti dato che la neve arriva fino ad Altdorf. Si prende la piccola funivia che da Schattdorf porta a Haldi 1080 ,da qui alla vetta sono 1350 con percorso semicircolare.
Discesa: nella prima parte fino 2100 abbiamo trovato neve lavorata dal vento ma poco male dato che pi un traverso che porta su bei pendii ripidi e polverosiSse si vuol scendere fino alla macchina con sci occorre puntare all'arrivo dello skilift e poi seguire la strada innevata e poi x partoni dentro la valle .
Grandiosa giornata passata in compagnia di Carlo Massimo Marco Paolo Stefano 1 e 2

foto 1 in blu tratto di salita e discesa visto dalla cima
foto 2 sui bei pendii ripidi e polverosi (bollino rosso arrivo funivia Haldi)