Mattjischorn, 21/01/2017
Onicer  Sid
Gita  Mattjischorn
Partenza  Langwies  (1366 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Oggi decidiamo di andare a perlustrare una zona nuova.
L'autista punta verso Arosa.
Ci fermiamo a Langwies (quota 1366 mt circa, poco sopra la fermata del trenino rosso che porta da Coira ad Arosa).
Parcheggiamo 3' prima delle h.9.00 e i gradi son -5,5°.
Sci ai piedi, seguiamo una netta traccia nel bosco che porta alle belle baite di Pirigen.
Saliamo quindi per pendii regolari in direzione della nostra cima, presto visibile.
A quota 2100 mt circa, tagliamo verso destra per pendii un pochino più ripidi che portano rapidamente sulla comoda dorsale finale (punta verso nord e ci porta alla cima).
In vetta, vento e bellissimo panorama a 360°!
Spelliamo, ci copriamo, strangiamo gli scarponi, lasciamo traccia sul libro di vetta, ci facciamo fare la foto ricordo...e scendiamo!
Seguiamo la dorsale per circa 100 mt di dislivello e poi riprendiamo i pendii verso ovest...in 20 centimetri di neve polverosa su fondo portante...condizione spettacolare che non ci abbandona fino a quota 1750 mt circa.
Qui inizia una comodissima stradina.
I pendii a sud (più ripidi) hanno invece subìto una trasformazione per cui la neve è già crostosa e non portante.
A Pirigen dedichiamo qualche minuto allo splendido cagnolone conosciuto in salita (grande, morbidissimo e coccolone🐶) e prendiamo la stradina ben innevata e battuta fino a 1500 mt circa di quota.
Qui riprendiamo una valletta ancora sciabile (perché in ombra) che ci porta fino alla strada principale, leggermente sotto rispetto a dove abbiamo lasciato l'auto.
5' a piedi e siamo nuovamente al punto di partenza.
Segue bellissimo pomeriggio con meritato Eiskaffee😊
Ciaooo
R, Sid...e Camillo nello zaino (ma presente a merenda!😉)
A domani

[Nota: le condizioni di innevamento in zona San Bernardino e Splügen sono ancora insufficienti mentre da Andeer in poi...molto meglio]

Foto 1: R in salita (si vede la cima)
Foto 2: in vetta
Foto 3: R in discesa (alle prese con la polvere)