Monte Giobert, 04/01/2017
Onicer  Sid
Gita  Monte Giobert
Regione  Piemonte
Partenza  Preit  (1540 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Abbiamo prolungato la nostra permanenza "en Val Mairo" perchè è davvero un angolo accogliente e a "Le Marmotte" ci viziano😊
Oggi però si parte davvero...quindi decidiamo di far gita corta e, viste le previsioni, possibilmente poco esposta al vento.
Partiamo da Preit.
L'auto resta in buona compagnia: pare arrivi il mondo...
Risaliamo i prati verso la Grange Colombero.
Lasciamo il vallone della Valletta alla nostra destra e continuiamo nel bosco rado di larici, salendo a zig zag tra i dossi e avendo come riferimento una puntina rocciosa che spicca sopra di noi.
Una volta usciti su terreno più aperto, puntiamo -verso sx- la vera cima del monte Giobert (un dosso con un ometto di vetta composto da alcuni sassi e un bastoncino).
Foto veloce: il vento ci caccia via!
Sulla dorsale il vento ovviamente non molla, quindi ci rifugiamo velocemente un pochino sotto, dietro una roccia, per prepararci a scendere.
In discesa teniamo la sx sotto le rocce della Rocca dell'Aquila e riusciamo a trovare ancora neve polverosa.
Anche nel bosco di larici riusciamo a trovare qualche spazio non ancora arato.
Nel complesso, cercando qua e là, si riesce ancora a fare una sciata divertente con un pochino di polvere.
Spuntino oggi? Pasta con capriolo e panino all'"Osteria della croce bianca" a Marmora: eccezionali!
Difficile salutare la Val Maira e il nostro nido "Le Marmotte".
Torneremo🍀
Ciao ciao
R, Sid...e Camillo sempre comodo.

(Un saluto e buon proseguimento a Corbe☺)