Virajsse e Sautron, 03/01/2017
Onicer  corbe
Gita   Virajsse e Sautron
Regione  Piemonte
Partenza  Saretto (Val Maira)  (1580 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OS
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Partiti dal laghetto situato appena sopra Saretto.Ci inseguono altri due skialpers.
Risaliti in direzione della Grange Pausa ed inoltrati nel vallone in direzione del Col Sautron.
Deviati prima del colle sul versante N.O. Del Virajsse, in quanto il colle non è valicabile con sci.
Usciti in cresta raggiungiamo la Cima.
Un venticello teso accompagna la nostra discesa sino appena sopra i laghetti.
Rimettiamo le pelli e ci dirigiamo verso il colle della Portiola.
Dal colle su pendii con sastrugi saliamo verso il Sautron che raggiungiamo verso mezzodì.
Venticello insistente non ci permette di prolungare la nostra permanenza in vetta nonostante i vasti panorami.
Discesa verso la Grange Pausa con alcuni passaggi non proprio semplici
Specialmente il colletto che si immette nel vallone della Grange con pendii intorno i 35-40^
Discesa a valle con neve di tutte le qualità