Punta di Ercavallo/Casaiole/Tonale occ., 31/12/2016
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Punta di Ercavallo/Casaiole/Tonale occ.
Partenza  Passo Tonale monumento ai caduti  (1883 m)
Dislivello  2000 m
Neve prevalente  Variabile
Commento Dedicata a chi dice che Tonale fa rima con banale!

Gita che avevo in mente ormai da 1 mese (dopo aver visto la foto di un amico che a fine novembre era sceso dal passo Contrabbandieri in zona Bozzi).
Percorso lunghetto come sviluppo ma logico.

Dal passo son salito dalla pista Valbiolo e poi Contrabbandieri con ultimo tratto fuoripista su traccia abbastanza gelata fino all’omonimo passo. Mi son abbassato una ventina di metri con i ramponi sul canale lato Bozzi (poca neve qui in alto) calzando poi gli sci abbastanza comodamente.
Son sceso poi dal canale abbastanza largo (max 40° come pendenza credo) su neve abbastanza portante ma bruttina fin poco sopra i 2400 m poco sotto il rifugio.
Ripellata poi tracciando su neve perlopiù portante fino alla forcellina di Montozzo.
Da lì ho tenuto le pelli seguendo i resti della vecchia traccia di mauroedani (vedi report del 26/12) lasciandola poi per salire il bel pendio fino alla cresta sud della montagna. Calzati poi i ramponi traversando sul versante verso i laghi di Ercavallo son salito facilmente in vetta.
Discesa a ritroso con il primo tratto bello su trasformata/farina pesante, poi sul tratto in piano ho potuto scivolare abbastanza comodo perlopiù su tratti di ventata dura fino a poco dalla forcellina.
Breve ripellata per raggiungerla e poi discesa lato Bozzi stando a dx scendendo su pendii perlopiù trasformati.
Ho ripellato poco più in basso rispetto all’andata e poi ho risalito il canale, prima brevemente con gli sci, poi a ramponi (faticaccia con crosta spaccaginocchia dopo pochi passi portanti; credo sia meglio spingersi il più possibile in alto con sci ed eventualmente rampanti ma ormai ci sarà la mia trincea).
Dal passo Contrabbandieri ho tenuto i ramponi fino alla cima Casaiole poi, a tratti a piedi (senza ramponi), a tratti con le pelli e a tratti sciando (non molta neve), scavalcando la quota 2731, son arrivato al Tonale Occidentale.
In cima brevemente a piedi lato pista Bleis e poi facendo attenzione ai sassi affioranti son approdato abbastanza bene alla pista e poi comodamente al Tonale.

1)Il canale di discesa dal passo Contrabbandieri lato NO (verso il Bozzi)