Monte Ciarmetta (sella est), 02/01/2017
Onicer  Sid
Gita  Monte Ciarmetta (sella est)
Regione  Piemonte
Partenza  Lausetto  (1510 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dopo aver fatto 1 gita con esposizione a nord e 1 con esposizione a sud-ovest, proviamo un versante sud, sperando di trovar neve trasformata.
Partiam da Lausetto.
Destinazione: Colle est del Monte Ciarmetta.
In basso la neve scarseggia quindi...passeggiata sci in spalla per 200mt di dislivello.
Poco prima della Grange Brisset mettiamo gli sci e seguiamo la traccia che sale per i prati in direzione della Grange Cervet.
Arrivati al bel pianoro sotto il vallone che sale al Passo Cervet, saliamo sui dossi che passano a destra della fascia rocciosa del Monte Cervet.
Con pendenza costante, tra dossi e avvallamenti, raggiungiamo la nostra meta.
Vento.
Foto di rito.
Purtroppo la discesa non è particolarmente divertente perché i pendii a sud non sono ancora completamente trasformati.
Cerchiamo quindi di stare negli avvallamenti sui pendii rivolti ad est.
Arrivati nel pianoro della Grange Cervet (a quota 2000mt circa), prendiamo una stradina che ci porta fino a quota 1750mt circa.
Da qui, sci in spalla per un sentiero -tempestato di rosa canina- che ci porta alla borgata Colombata.
Proseguiamo lungo la strada e, in pochi minuti, siamo all'auto.
Gita panoramica ma da preferire dopo una bella nevicata.
Sconsigliata in queste condizioni.
Merenda meritata all'Osteria della Croce Bianca a Marmora.

A presto
R, Sid...e Camillo ancora nello zaino.