Bocchetta di Zoccone dalla Val Loga, 31/12/2016
Onicer  Riki
Gita  Bocchetta di Zoccone dalla Val Loga
Partenza  Montespluga  (1900 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Bocchetta di Zoccone (3027m), dalla Val Loga
Commento Grazie al report e ai consigli di Fedora ci portiamo anche noi allo Spluga per salire il bellissimo canalone che porta alla bocchetta di Zoccone. All' uscita del paese di Montespluga entrando nella Val Loga ci siamo portati subito sui pendii assolati sulla destra nel senso di marcia ( sinistra orografica) per giungere rapidamente all' imbocco del canalone (per la descrizione vi rimando all' itinerario collegato).
Il canalone è bello ripido ma grazie alle tracce lasciate da Fabio e Fedora siamo giunti rapidamente al passo, nell' ultimo tratto con picozza e ramponi su neve ben gradinata. In discesa troviamo neve fantastica nel canalone. L' ultimo tratto del canalone, meno bello, lo evitiamo per per portarci sulla sinistra e prendere un altro divertente pendio. Poi ancora bella neve anche se molto dura nei pendii verso Montespluga. Buon anno a tutti Lidia Ivan Riki.