Monte Ruissas, 01/01/2017
Onicer  Sid
Gita  Monte Ruissas
Regione  Piemonte
Partenza  sopra Lausetto  (1585 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Colazione h.8.30.
Per inaugurare l'anno scegliamo un vallone esposto a sud.
Meta: Ruissas.
Squadra che piace non si cambia e quindi, anche oggi, con E ed A.
Abbandoniamo l'auto alle h.10.00 alla borgata Colombata, sopra Lausetto.
Portiamo gli sci in spalla per 5' e poi seguiamo la strada che arriva al ponticello che attraversa il rio Mollasco.
Da qui, risaliamo in parte una stradetta innevata e, in parte, ripidi prati fino a giungere alla Grange Durazza.
Qui, vista l'esposizione a sud-ovest, la neve scarseggia (ma tranquillamente sempre sci ai piedi).
Dai 1900mt circa in su, la copertura č continua: risaliamo tra dossi e avvallamenti fino al Monte Cappel.
La traccia passa pochi mt sotto la sommitā e attraversa una depressione dove si perdono alcuni mt di dislivello.
A questo punto affrontiamo la ripida pala finale che porta in cima al Ruissas.
Qui la neve č indurita dal vento e dal sole, ma riusciamo a salire senza l'uso dei rampanti.
Arrivati verso la cima, voltiamo verso nord per raggiungere la punta settentrionale (che č la pių alta).
In cima...vento.
Foto di rito e si parte...alla ricerca di un posticino pių protetto per lo spuntino.
La discesa dalla pala č su neve molto varia: crosta portante alternata a debole crosta e a qualche oasi di farina.
Dal Monte Cappel in gių, bella sciata fino a 2000mt circa.
Sotto, all'inizio debole crosta e poi crosta pių impegnativa.
Verso quota 1800 mt circa, riusciamo ad imboccare una stradina che, dopo un breve tratto a piedi, ci riconduce all'auto.
Nel complesso bella gita, molto panoramica, in una giornata di sole pieno.
Merenda da Alessandro a "Le Marmotte", meritata😋...in attesa del suo grande menų di stasera!
Abbiamo salutato il 2016 e iniziato il 2017 con cielo sereno e sorrisi.
BUON ANNO A TUTTI!!!🎉🎉🎉
A presto
R e Sid

Sempre grazie ad E ed A per la bella compagnia!