Bec Costazza, 29/12/2016
Onicer  celtico
Gita  Bec Costazza
Partenza  Grand Mont Blanc  (1700 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento In cerca di neve, andiamo per la terza volta in Val d' Aosta. Scegliamo la valle di Champorcher e una vetta a noi sconosciuta, la Bec Costazza. Dal parcheggio di Grand Mont Blanc a circa 1700 m. ci sobbarchiamo 6 km di strada innevata che ci alza di soli 300 m., ma una volta arrivati nei pressi del rif. Dondena si apre davanti a noi un anfiteatro spettacolare rovinato solo da alcuni tralicci dell'alta tensione. Attraversato il ponticello risaliamo la valle sulla destra idrografica aggirando i pendii del Mont Rascias per poi arrivare al lago Miserin; da questo punto la Bec Costazza è ben visibile con il suo pendio che culmina al colle di quota 2980 m. Depositati gli sci, proseguiamo per la cresta di misto roccia e neve, facile e molto panoramica, per poi arrivare in vetta in circa 15 min. dal deposito sci (oggi non servivano neanche i ramponi). Discesa per l'itinerario di salita con neve di tutti i tipi, dalla farinetta dei pendii alti per proseguire fino alla fine tra crosta portante, neve trasformata e neve ventata; comunque una bella sciata per molti tratti divertente..Incredibilmente solo noi in vetta e altri 2 scialpinisti in zona. Da tornarci sicuramente!
Partecipanti: Renato, Morla, Corrado e Maurizio
1400 m. di dislivello, 12 km dal parcheggio alla vetta!