Soubeyran, 31/12/2016
Onicer  Sid
Gita  Soubeyran
Regione  Piemonte
Partenza  Saretto  (1535 m)
Commento Due chiacchere ieri sera...due chiacchiere a colazione...e oggi facciamo gita in 4!
Salgono in auto con noi E ed A, simpatici valtellinesi!
Partiamo da Saretto, dopo la diga.
Attraversiamo la piana e prendiamo una traccia che sale nel rado bosco, in direzione del vallone di Sautron.
Saliamo a zig zag per i prati incrociando pių volte la ex strada militare.
Arriviamo poco prima della Grange Pausa (quota 2056 mt) e prendiamo il vallone di sx che, con un ampio semicerchio, ci porta a sfiorare la croce di quota 2364 mt.
A questo punto risaliamo il canale verso il Passo della Cavalla.
Qui si apre un bel panorama verso il versante francese.
Da lė perdiamo leggermente quota nel vallone sottostante la cima e, con stretti zig zag, risaliamo la pala finale rivolta a sud (solo io, ultimi mt con i rampanti).
Qui, neve di tutti i tipi: da ghiacciata a trasformata, da portante a crosta.
In cima con noi c'č anche il vento.
Si spella, si fanno le foto di rito e si lascia traccia sul libro di vetta.
Pronti...si scende seguendo l'itinerario di salita.
Sotto il Passo della Cavalla, verso nord riusciamo a trovare ancora neve polverosa fino a quota 2000 mt circa.
Oltre, discesa su neve di tutti i tipi, tagliando la strada militare e facendo attenzione ad evitare i sassi affioranti.
Gli ultimi 200mt, per conservare gli sci, decidiamo di seguire la stradetta innevata che porta a Saretto. Da qui ritorniamo all'auto a piedi lungo la strada, oltre l'invaso (circa 10' di piacevoli chiacchiere).
Nel complesso bella gita che permette di atraversare valloni selvaggi tra guglie rocciose.
Spuntino meritato al Campo Base e rientro per doccia calda e riposino.
Ci attende il cenone di Alessandro a "Le Marmotte"!😋
Il 2016 ha le ore contate e lo salutiamo con questa gita.
A tutti...TANTISSIMI AUGURI!
A presto
Sid, R...e Camillo nello zaino!