Schilthorn (quota 2760m), 31/12/2016
Onicer  Mario 1964
Gita  Schilthorn (quota 2760m)
Partenza  Egga (Simplon Dorf)  (1550 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Schilthorn (2794m), da Egga, per il vallone dello Schilte
Altra neve  Ventata
Commento La sorpresa di San Silvestro!!!!!

Ieri, senza grossa motivazione, cercavamo una meta per chiudere il 2016: non troppo lontano, si deve tornare presto....
Cosė Sempione e scegliamo questa cima: male che vada, c'č il sole
Invece, sciatona!!!!
Si parte sui prati e si spalla per circa 100m sino alla strada: poi neve continua.
Dalla baite Rossbodenstafel, si continua su bellissimi pendii inoltrandoci nel vallone: unica nota stonata una fastidiosa brezza da nord ovest.
Prima dell'ultimo pendio (assai ripido) e notando i segni di alcuni lastroni (probabilmente ormai stabilissimi, ma nel dubbio) puntiamo la sella a destra quotata 2760 e ci fermiamo.
Discesa super !!! Fondo duro con farinetta o trasformata leggermente ammorbidita dal sole: solo nell'ultimo tratto presso le baite un po' sfondosa ma gestibile con un minimo di tecnica.
Rientro veloce sulla stradina e pochi minuti sci nello zaino.
Ottima giornata con "super Luca" e Angelo.
Auguri a tutti e speriamo che il 2017 porti la neve: le tristissime visioni del ghiaccio nero sulla parete nord del Fletschorn mettono una tremenda tristezza.