Poncione val Piana-Cima del lago e Cristallina, 30/12/2016
Onicer  corbe
Gita  Poncione val Piana-Cima del lago e Cristallina
Partenza  All'Acqua - Val Bedretto  (1612 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Di nuovo in Val Bedretto, d'altronde per noi é la zona a portata di mano con neve a sufficienza per poter programmare e gestire una buona gita, anche se talvolta ripetitiva.
In breve, partenza da All'Acqua neve inizialmente scarsa e gelata, al di sopra dei 1800-1900 neve più che sufficiente super tracciata, quindi risalita abbastanza veloce al Poncione di Val Piana. Ridisceso brevemente vado incontro a Dino. Prossimo obiettivo Cima del Lago dopo aver affrontato la breve discesa sul ghiacciaio di Valleggia.
Dalla cima ci dirigiamo al rifugio Cristallina: sosta per un boccone e notiamo, nel frattempo, due skialper che stanno salendo alla Cristallina anch'essa ben tracciata.
Rimesse le pelli risaliamo il versante Nord della Cristallina la temperatura é ideale anche se il sole lo ritroviamo soltanto in vetta.
Gli ultimi 400 m. sono da affrontare a piedi in quanto il vento ha corroso e trascinato a valle la coltre nevosa.
Discesa dal deposito sci non male su neve ventata portante sino al pianoro sottostante il rifugio Cristallina.
Ripellata in direzione della bocchetta che ci ricongiunge al ghiacciaio.
Anche qui discesa divertente sempre su neve ventata sino al fronte del ghiacciaio.
Ultima ripellata e siamo alla bocchetta per la discesa finale verso All'Acqua su neve in parte pistata ed in parte un crostosa sino all'ultimo pendio dove ci si incappa in qualche sasso affiorante e neve gelata.
Nel complesso gita divertente su neve veloce.