Disgrazia - Tentativo, 27/12/2016
Onicer  PikOzzy
Gita  Disgrazia - Tentativo
Partenza  Preda Rossa  (1900 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Commento Gita abortita al rifugio Ponti a causa delle raffiche di vento veramente forti. Destinazione era la vetta del disgrazia per la via normale partendo dalla sella di Pioda, già raggiunta a maggio. Purtroppo perdiamo tempo, prima nell'aggiramento dei numerosi sassi affioranti lungo il percorso, poi per le numerose raffiche di vento che sollevano polvere accecante e rendono il terreno scivoloso persino con i rampanti. Alla fine decidiamo di deviare verso il rifugio Ponti e di aspettare che cali il vento. Ma invece di diminuire aumenta. Alla fine preferiamo scendere e rimandare il tentativo.
A parte il vento le condizioni dell'itinerario risultano buone per un tentativo e dunque consiglio la salita.

Nota: abbiamo provato ad accedere al locale d'emergenza del Ponti ma pare chiuso dall'interno.