Foppolo - giro dei laghi, 06/01/2009
Onicer  fabiomaz
Gita  Foppolo - giro dei laghi
Partenza  Foppolo  (1500 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Partito per fare la traversata Foppolo - p.sso di Valcervia - M.te Toro - P.sso Dordona - Foppolo, arrivati a quota 2480 (da altimetro) non faccio la cresta perch vedo che anche le tracce di chi mi ha preceduto si fermano. Scendo invece a sud ma senza tagliare verso il Montebello ma sfruttando i canaloni che dal lago delle Trote scendono direttamente verso Foppolo. Ne vien fuori un bel giro con sciata a tratti impegnativa su neve non sfruttata. La cresta dal lago Moro all'antecima del Toro non sempre sciabile e un p di portage con un buon sapore alpinistico d'obbligo. La cresta est che porta al Monte Toro intonsa, anche se la bella pala Nord tracciata (salire dal passo di Dordona). Per la discesa scendere il pendio sud fino al primo laghetto (neve farinosa). Da qui invece che traversare vs il Montebello e le piste seguire il costone a destra in semipiano aggirando alcuni balzi rocciosi (a dx). Poi di nuovo per bel pendio fino al lago delle Trote e alla piccola stalla. Da qui proseguire a destra fino al largo canalone a imbuto con pendenza max sui 30. SOLO CON NEVE SUPERSICURA! (il 6/1 neve crostosa).