Piz Campagnung+Piz Surgonda, per la Val d'Agnel, 17/12/2016
Onicer  Fedora
Gita  Piz Campagnung+Piz Surgonda, per la Val d'Agnel
Partenza  La Veduta - Julierpass  (2200 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Piz Surgonda (3196m), per la Val d'Agnel
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Innevamento migliore di quello che pensavamo in Val d’Agnel. Dal park La Veduta non ci lasciamo scoraggiare né dalla temperatura (-9°) né dai diversi sassi affioranti nel primo tratto di salita, visto che la neve dura che, in teoria, dovremmo trovare ci permetterà di aggirarli senza problemi. E così sarà. Dopo questi primi 150m l’innevamento è molto buono, soprattutto verso il Campagnung, nostra prima meta. Poi vedremo cosa fare. Al sole si sta bene, ma la neve non smolla. Dalla cima (m 2825) discesa su tutti i tipi di neve: dura portante, ventata non portante, farinosa, crostosa... Sicuramente non buona. Dopo 300m di discesa, a q. 2500m ripelliamo puntando alla Fuorcla d’Agnel. Ma la neve è davvero poca lì, e così deviamo a dx per il classico Surgonda. Innevamento un po’ più scarso rispetto al Campagnung, ma cmq buono. E la neve dura non ci fa toccare sassi nascosti. Sci ai piedi fino al colletto a dx della cima e poi in breve a piedi fino in vetta. Incredibile: solo noi in zona e 4 skialp scesi prima. Stavolta la discesa è decisamente migliore della precedente, almeno fin quasi a metà: le lingue di neve ventata ben portante, ci permettono una bella sciata. Poi nella parte centrale neve molto brutta, da crostosa a ventata poco portante. Gli ultimi 150 m, quelli che sembravano i peggiori per i sassi, saranno invece quasi i migliori, su neve ancora dura nonostante il bel sole, ma ben trasformata e pistata dai passaggi. Alla fine cmq gita positiva, con due cime e soprattutto costantemente al sole, viste le temperature freschine!
Partecipanti: Fedora e Lidia.
FOTO 1: Salendo verso il Campagnung. L'innevamento è decisamente buono viste le condizioni in giro.
FOTO 2: Condizioni verso il Piz Surgonda, un po' meno innevato ma con neve più portante rispetto al Campagnung.
FOTO 3: Le provvidenziali lingue di neve liscia e ventata che ci regalano una bella discesa nella parte alta.