Pizzo Tambò, Fotoreport, 11/12/2016
Onicer  Orobicando
Gita  Pizzo Tambò, Fotoreport
Partenza  Passo dello Spluga - Dogana Svizzera  (2020 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Pizzo Tambò (3279m), dal Passo dello Spluga
Altra neve  Ventata
Commento Oggi condizioni ottime, al di là di ogni aspettativa.

Considerato il vento da moderato a forte probabilmente si formeranno accumuli sui pendii in prossimità di creste o esposti a E-NE (già alcuni accumuli durante la discesa).

La cima è scarsamente innevata e le condizioni rendono la salita un po' più tecnica del normale, per questo mi sentirei di giudicare la parte finale come un F+:
Salita su terreno misto con neve ventata portante, presenza di vetrato in alcuni punti comunque sempre aggirabili con facili passaggi su roccia (I/II); poco sotto la cima, nei due tratti più delicati sono presenti due spit.

Abbiamo trovato neve trasformata, rotta e poco divertente sui versanti esposti al sole, sui versanti in ombra, invece, abbiamo trovato neve compatta e dura (anche se mai ghiacciata) e, a tratti, farina riportata dal vento.

In generale mi piace la farina invernale, quando ce n'è tanta e leggera, ma ammetto che la sciata di oggi è stata davvero divertente!