Boshorn, 10/12/2016
Onicer  dark knight
Gita  Boshorn
Partenza  Engiloch  (1810 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento In questo strano inizio stagione c'è posto anche per il Boshorn, normalmente una classica primaverile.
Partenza sci ai piedi, neve dura su tutta la salita ma i rampanti servono solo in alcuni tratti (soprattutto nel secondo traverso per superare la fascia rocciosa che dà accesso al tratto sommitale), insomma si sale bene.
Percorso tutto all'ombra tranne naturalmente la cresta finale, per accedere alla quale siamo saliti a piedi per un ripido pendio nevoso (45° circa) su neve dura, che uno svizzero ha pure sceso con soddisfazione (noi l'abbiamo lasciato lì, essendo solo la seconda gita di stagione, meglio non azzardare subito il ripido!!).
Cresta di misto ma con poca neve e rocce asciutte e ottimi appigli, ramponi inutili, però occhio all'esposizione.
Discesa con neve variabile, sinceramente pensavamo molto peggio, invece a parte la zona centrale abbiamo sciato su neve dura e quasi pistata, andando a cercare i canalini, mentre il pendio aperto era spesso con neve ingaggiosa.
Itinerario comunque eccezionale, abbina sciata anche tecnica a un pizzico di alpinismo per la cresta. Bello! Ora aspettiamo la neve anche in orobia.
Con gli ottimi Marco Luca Paolo e Nik!