Punta Rabuigne, 10/12/2016
Onicer  mariosnow
Gita  Punta Rabuigne
Partenza  Fraz. Usellieres - Valgrisanche  (1785 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Itinerario in buone condizioni di innevamento: partito dalla fraz. Usellieres in fondo al bacino idroelettrico risalendo i prati innevati alle spalle del paese fino a sbucare sulla stradina che, sempre dall'abitato (ma in basso non innevata) porta fin quasi al Rif. Epee. Dal rifugio seguita traccia esistente (ignorando poi la traccia che si stacca a destra per il monte Forciaz) fino in cima: sull'ultimo ripido pendio, dai 2800mt fino a 3100mt, e' presente ghiaccio; io l'ho risalito con pica, ramponi e splitboard nello zaino. Discesa: nel ripido pendio "sciata attenta" su neve "farinosa misto ventata" segnata dai numerosi passaggi, soprattutto da 3100mt a 2800mt dove bisogna stare tutto a sinistra per evitare il punto con presenza di ghiaccio affiorante; dai 2800mt fino alla stradina su bella neve farinosa sfruttando i vari vanali alla destra dove si trova ancora neve intonsa (grazie mille al ciaspolatore incrociato mentre saliva per la dritta); finale su stradina divertente (neve remollata dal sole) tagliando per prati su neve "in alto farinosa/in basso simil pista fino all'abitato di Usellieres. Stamattino ho l'asciato l'auto 50mt sopra l'abitato in quanto, poco prima del parcheggio auto, la strada era parecchio ghiacciata.