Giaissez, 08/12/2016
Onicer  aldo
Gita  Giaissez
Regione  Piemonte
Partenza  Thures (Bousson - Val Thuras)  (1580 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Altra neve  Crostosa
Commento Pericolo riportato come daa bollettino. Lunga fila di auto prima di Thures. Innevamento da 1600ca. Raggiunta Rhuilles si traversa a dx il ponte e si mettono gli sci (20 min. dall'auto).
Si taglia la strada nel bosco sino alle cascine Chabaud, poco oltre si raggiunge il bivio "Giaisses Dormilleuse", prendiamo la direzione Giaissez su ripido lariceto (potenzialmente pericoloso, in alternativa proseguire lungo direzione Dormilleuse aggirando la montagna a prendere i successivi pendii esp. W) e sempre in ombra con numerosi zigzag arriviamo in vetta.
Ad evitare una fascia intermedia fatta in salita ma con farinosa pesante, decidiamo di scendere dapprima lungo la traccia per spostarci sempre pił a sx sugli ampi pendii ancora sufficientemente con spazi farinosi sino a incrociare la traccia proveniente dalla Dormilleuse Da qui discesa sino a Rhuilles su traccia pistata e terreno movimentato ma divertente e qualche breve tratto su strada. Rientro all'auto racchettando o spallando su strada un po' gelata. Giornata pił che positiva.