Cima Presena dal cantiere, 03/12/2016
Onicer  PikOzzy
Gita  Cima Presena dal cantiere
Partenza  Passo del Tonale  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Vista la poca neve si decide per la classica salita al Presena salendo dal cantiere. Si spalla per 2-300 metri. Si sale senza noie particolari lungo la strada forestale fino alla galleria, molto intasata di ghiaccio. Oltre la galleria, si prosegue sino alla fine della mulattiera e finalmente lo scenario di mostra in tutta la sua bellezza. Si sale facilmente fino a sotto la rampa finale che collega l'itinerario alle piste tramite il passo della Sgualdrina. Questo tratto è risultato delicato ed abbiamo preferito proseguire coi rampanti. Discesa piacevole per i primi 300 metri di dislivello ma piuttosto tormentata in seguito. Arrivati alla strada forestale si prosegue con prudenza, essendo questa tutta ghiacciata. Nel complesso una uscita piacevole ma per il godimento bisogna attendere che nevichi ancora.